Piscine Blue

IMPIANTO DI FILTRAZIONE

Manutenzione e funzionamento

L'IMPIANTO DI FILTRAZIONE,
IL CUORE DELLA PISCINA!

Il filtro è l’elemento primario nella piscina, e può essere a sabbia o a cartuccia. Quale sia la scelta d’acquisto, la manutenzione dell’impianto di filtrazione piscine è di importante perché esso, con la sua circolazione, è il mezzo per mantenere l’acqua della vostra piscina in condizioni ottimali per la balneazione.

Nel caso di filtro a sabbia esso comprende una pompa elettrica munita di prefiltro e valvola a 6 vie che permette di effettuare le differenti operazioni di manutenzione, ed un serbatoio contenente della sabbia silicea o quarzifera microperlata, negli ultimi anni si sta sostituento la sabbia con il vetro, efficace e reciclabile.
Nel secondo caso, il filtro a cartuccia,  include una pompa autoinnescante con prefiltro e un cilindro dove viene installata una cartuccia microforata a 10 micron. Quale sia la scelta l’impianto di filtrazione è di notevole importanza (inclusa la sua manutenzione) in quanto lo stesso rappresenta, con la circolazione, il mezzo per mantenere l’acqua della vostra piscina in condizioni ottimali per la balneazione.

IMPIANTO DI FILTRAZIONE A SABBIA

Per effettuare la manutenzione del filtro generalmente tutte le operazioni si eseguono manovrando la valvola a 6 vie rappresentata graficamente nella pagina precedente.
La valvola a sei vie, indipendentemente dalla marca del filtro, presenta le segueti posizioni che corrispondono a operazioni specifiche:

1) filtrazione (Filter)
2) controlavaggio (Backwash)
3) risciacquo (Rinse)
4) riciclo (Recirculate)
5) scarico (Waste)
6) chiuso (Closed).

Normalmente è disponibile anche una posizione per l’inverno per evitare problemi di ghiaccio.

Posizione filtrazione: l’acqua entra nel filtro dall’alto, attraversa il letto di sabbia, esce dal basso e ritorna in piscina.
Posizione controlavaggio: l’acqua entra nel filtro dal basso, attraversa il letto di sabbia, esce dall’alto e va allo scarico (per pulire la sabbia del filtro).
Posizione risciacquo: l’acqua entra ne l filtro dall’alto, passa attraverso il letto di sabbia, esce dal basso e va allo scarico (per sistemare il letto del filtro dopo il controlavaggio).
Posizione riciclo: l’acqua non entra nel filtro, lo by-passa e ritorna in piscina (per far circolare un prodotto chimico senza filtrare oppure per scaldare l’acqua senza filtrare).
Posizione scarico: l’acqua non entra nel filtro ma viene inviata dalla pompa direttamente allo scarico (per vuotare la piscina).
Posizione fermata: l’acqua non circola oltre la valvola (per fermare la circolazione al filtro e alla piscina).

Messa in marcia del filtro:
Per avviare la pompa, togliere il coperchio del prefiltro e riempire quest’ultimo d’acqua fino al bordo. Rimettere il coperchio assicurandosi che la guarnizione sia a posto. Mettere la valvola a 6 vie sulla posizione controlavaggio. Aprire la saracinesca di aspirazione. Avviare la pompa.

Attenzione: non lasciare mai funzionare la pompa senza acqua, per non deteriorare il giunto di tenuta.  Dopo 2 minuti o allorchè l’acqua esce dal bicchierino vetrospia pulito, arrestare la pompa. Disporre la valvola a 6 vie in posizione FILTRAZIONE e riavviare la pompa dopo aver verificato che tutte le bocche di aspirazione e di mandata siano aperte.   Il filtro è allora in funzione. Dopo un certo tempo di funzionamento, variabile a seconda delle installazioni, il filtro si sporca e si deve allora procedere alla pulizia: è l’operazione CONTROLAVAGGIO. Questa deve farsi quando il manometro indica un innalzarsi di pressione di 0,3 Atm. rispetto all’iniziale pressione.

Pulizia del filtro o controlavaggio:
Fermare la pompa e chiudere le valvole di aspirazione ed eventualmente di mandata. Togliere il coperchio del prefiltro e pulirne il cestello. Rimettere il coperchio assicurandosi che la guarnizione sia ben a posto. Mettere la valvola a 6 vie in posizione controlavaggio ed aprire le valvole di     aspirazione e di mandata. Avviare la pompa. Verificare l’aspetto dell’acqua nella spia situata sulla tubazione che va allo scarico. Quando l’acqua è chiara, l’operazione è terminata. Fermare la pompa. Mettere la valvola a 6 vie in posizione RISCIACQUO e far funzionare per circa 10 secondi. Passare alla posizione FILTRAZIONE e rimettere in moto la pompa.

QUANTE ORE DEVE FUNZIONARE IL FILTRO DI UNA PISCINA?

È un principio assoluto: l’acqua della vostra piscina deve essere sempre limpida e trasparente. Per questo il filtro è previsto per funzionare giorno e notte senza arresto. Assicuratevi che le valvole di aspirazione e di mandata siano ben aperte e che, se si usano gli skimmers, l’acqua sia all’altezza delle due viti centrali. Il caldo e la frequenza dei bagnanti implicano talvolta una durata di filtrazione più lunga del normale che può andare fino ad un funzionamento ininterrotto del filtro. In tutti i casi la durata minima di filtrazione per un periodo di 24 ore varia da 10 a 12 ore, di preferenza di giorno, e può essere ottenuta senza intervento manuale installando un orologio elettrico temporizzatore. È inoltre installato un interruttore che permette se necessario, una filtrazione continua, nel caso in cui formazioni d’alghe apparissero sul fondo o sulle pareti della piscina (specialmente durante i periodi di grande caldo).

L’ACQUA E’ UN ELEMENTO VIVO E FONDAMENTALE